Quadro Funzionale – Profili Organizzativi A.S. 2024/2025

Prot. N° 7227 del 09/10/2024. Decreto n° 1491

 All’ALBO

Al Sito Web

Ai Docenti

Al personale ATA

Al Dsga

Alla RSU

 

QUADRO FUNZIONALE – PROFILI ORGANIZZATIVI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA 

 VISTO il verbale del Collegio dei docenti del 06.09.2024; VISTO il verbale del Collegio dei docenti del 26-09.2024; VISTO il T.U. n. 297 /1994;

VISTO il C.C.N.L. vigente del comparto Scuola; VISTO l’art. 1 comma 83 della legge n.107/2015;

TENUTO CONTO del livello di complessità organizzativo-gestionale dell’Istituto Comprensivo, il quale si articola su tre plessi scolastici;

CONSIDERATA la necessità di attuare pienamente il Piano Triennale dell'Offerta Formativa; RAVVISATA la necessità di definire il quadro organizzativo delle attività scolastiche per semplificare l’attività amministrativa, migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi offerti da questo istituto e valorizzare le risorse umane;

 ATTRIBUISCE

al personale docente sotto elencato, per l’anno scolastico 2024-25, le funzioni, le responsabilità e le referenze proprie dei profili organizzativi riportati nella tabella allegata che costituisce parte integrante del presente decreto.

Conferisce inoltre:

  • l’autorità per organizzare l’incarico assegnato con i margini di autonomia e discrezionalità propri della funzione docente in accordo con le finalità istituzionali previste dal piano triennale dell’offerta formativa e con l’obiettivo di perseguire il miglior risultato possibile;
  • il compito di elaborare le modalità organizzative per l’attuazione dell’incarico stesso;
  • la definizione degli strumenti di monitoraggio e di valutazione;
  • la verifica dell’efficacia e la predisposizione del report

 DISPONE

per ciascun docente assegnatario di funzione, responsabilità e referenza un compenso che sarà determinato in sede di contrattazione integrativa d’Istituto;

 NOTIFICA

Il contenuto del presente decreto a tutto il personale docente e ATA, mediante la pubblicazione all’Albo-online e sulla Bacheca di Argo.

 LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Alessia Maione

(Firma autografa omessa ai sensi dell'Art.3 del D.Lgs n.39/1993)

 

 

INCARICHI

DOCENTI

COMPITI

PRIMO COLLABORATORE

Prof.ssa Balistreri Rita

Sostituire la D.S., in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno.

PRIMO COLLABORATORE SECONDO COLLABORATORE

Prof.ssa Balistreri Rita

 

Prof.ssa Di Giacinto Maria Laura

·        Garantire la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’ attività didattica.

·        Collaborare con la D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verificare le presenze.

·        Predisporre, in collaborazione con la Dirigente scolastica, le presentazioni in Power Point per le riunioni collegiali.

·        Collaborare nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.

·        Partecipare alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente scolastica.

·        Definire le procedure da

sottoporre alla Dirigente scolastica per l’elaborazione dell’Organigramma.

·        Coordinare l’organizzazione e l’attuazione del P.O.F.

·        Curare i rapporti e la comunicazione con le famiglie.

·        Collaborare nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto.

·        Mantenere rapporti con professionisti ed aziende per l’organizzazione di

conferenze, incontri e giornate di formazione

 

 

 

per gliallievi, proponendo anche alla Dirigente scolastica il relativo calendario degli impegni.

·        Coordinare gli impegni dei docenti su scuole diverse.

·        Realizzare, di concerto con la commissione, l’orario delle lezioni.

·        Gestire, in collaborazione con la segreteria, le supplenze brevi e compilare il registro dei permessi/recuperi

·        Vigilare sulla attuazione del piano di sostituzione dei docenti assenti e, se necessario, procedere alla divisione della/e classe/i sulla base dei criteri indicati dalla Dirigente o all’attribuzione di ore eccedenti.

·        Collaborare con il

D.S.G.A. e con la Segreteria.

·        Collaborare alla

predisposizione del Piano Annuale delle Attività.

RESPONSABILI DI PLESSO

Scuola dell’Infanzia: ins.Lombardo Carmela

 

Scuola Primaria: ins. Bucaro Giuseppa- Genualdi Michele

 

Scuola Secondaria: Prof. Di Franco Giuseppe

·       Far rispettare il Regolamento d’Istituto.

·       Realizzare e gestire, di concerto con i coordinatori didattici, l’orario delle lezioni (solo per la primaria).

·       Gestire, in collaborazione con la segreteria, le supplenze brevi e compila il registro dei permessi/recuperi (solo per la scuola

dell’infanzia e primaria).

·       Vigilare sulla attuazione del piano di sostituzione dei docenti assenti e, se necessario, procedere alla divisione della/e classe/i sulla base dei criteri indicati dal

Dirigente o

 

 

 

all’attribuzione delle ore eccedenti (solo per la scuola dell’infanzia e per la primaria)

·       Inoltrare all'ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise in collaborazione con il Referente per la sicurezza.

·       Presentare a detto ufficio richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti.

·       Collaborare, ove necessario, con il referente per la sicurezza all'aggiornamento del piano di emergenza dell'edificio scolastico e alla predisposizione delle prove di evacuazione previste nel corso dell'anno.

·       Controllare il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizzare l'utilizzo degli spazi comuni e non.

  

AREE DI INTERVENTO

PROFILI ORGANIZZATIVI

COMPITI - RUOLO

AREA I

 

 

 

 

 

·        Rilevare e analizzare i bisogni e le istanze formative provenienti dal territorio per il ri-orientamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione e Coordinamento PTOF

–PDM-RAV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Funzione Strumentale Ins. Pecoraro Claudia

·        Rilevare               le                           opportunità educative/formative nel contesto scolastico e territoriale

·        Orientare il PTOF in base all’Atto di

indirizzo del DS, al RAV e PDM, in linea con le Indicazioni nazionali , con gli obiettivi prioritari indicati dalla L.107/2015, con i Decreti attuativi della stessa L.107/15, nonché con i “Nuovi scenari” di progettualità educativa a livello europeo (ET 2020 – Obiettivi per una nuova cittadinanza) ed internazionale (Agenda 2030 – Obiettivi di sostenibilità)

·        Predisporre e compilare il PTOF su piattaforma online (Format del MIUR)

·        Coordinare e gestire dei progetti di

ampliamento dell’offerta formativa dell’lstituto in collaborazione con la FS area 5

·        Predisporre il monitoraggio,   l a verifica e l a valutazione relativi alle attività previste o collegate al PTOF

·        Predisporre il monitoraggio per la verifica annuale del PTOF

·        Coordinare la commissione di lavoro PTOF

·        Coordinarsi con l’ufficio di Dirigenza e con gli uffici amministrativi

·        Collaborare con le altre funzioni strumentali nonché con le varie componenti dell'Istituzione al fine del continuo miglioramento della qualità del servizio scolastico

·        Contribuire alla redazione del Piano di Miglioramento.

·        Contribuire al ciclo di pianificazione e miglioramento (RAV- PDM) ed alla Rendicontazione del bilancio sociale del P.T.O.F.

·        Partecipare ed aggiornamento su iniziative di formazione relative all’ area

·        Partecipare agli incontri periodici di staff.

·        Predisporre gli atti relativi alla rendicontazione sociale

·        Contribuire alla revisione del RAV

·        Contribuire alla divulgazione RAV e promuovere iniziative di riflessione da parte del personale

·        Monitorare le azioni intraprese a favore dell’attuazione del Piano di Miglioramento

·        Predisporre il monitoraggio sul

 

 

 

gradimento e sulll’efficacia dei progetti dell’Offerta Formativa d’Istituto in collaborazione con la FS area 5

·        Partecipazione agli incontri periodici di staff

Commissione di supporto F.S. Area 1

Docenti coordinatori didattici; funzioni strumentali; referenti invalsi

Supportare la Funzione Strumentale in tutti i suoi compiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COORDINAMENTO DIDATTICO

 

(art. 1 comma 83- Legge n. 107/2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Docenti coordinatori

 

Scuola Infanzia: Ins Lombardo Carmela

 

Scuola Primaria: D’Alfonzo Katiuscia

 

Scuola Secondaria: Balistreri Rita

Contribuire a una gestione strategica dei processi di insegnamento/apprendimento per garantire un elevato standard di qualità dell’offerta didattica, aprendo ed integrando tali processi con quelli in continuo mutamento che avvengono nel resto del mondo della formazione, nella società civile e nel mondo produttivo. A tal fine il coordinatore didattico ha il compito di:

 

-     Collaborare con la Dirigente e i Docenti alla pianificazione, al coordinamento e alla gestione dell’offerta formativa e delle attività didattiche.

 

-   Gestire l’accoglienza e l’inserimento dei docenti in ingresso

 

-   Assistenza e supportare in merito a questioni di ordine didattico-organizzativo

 

Affiancare i nuovi docenti con un’azione di consulenza

 

-     Coordinare la scelta dei libri di testo.

 

-     In collaborazione con la DS predisporre la documentazione necessaria allo svolgimento di tutte le attività annuali dei Consigli di classe/interclasse/intersezione, verificando successivamente la corretta stesura dei relativi verbali (ferma restando la responsabilità propria di ciascun Consiglio).

 

-     Predisporre la procedura per la realizzazione delle attività di recupero/potenziamento delle classi; (scuola primaria e secondaria); organizzare il relativo calendario; formare i gruppi dei partecipanti alle attività; individuare i docenti.

 

-     Effettuare il monitoraggio degli alunni individuati con debiti formativi, (scuola secondaria), promossi o non promossi dopo le verifiche e gli scrutini finali.

 

-     Promuovere e favorire la comunicazione

 

 

 

interna alla scuola e quella esterna con i soggetti interessati.

 

-     Effettuare il monitoraggio della qualità dell’offerta didattica e dei servizi formativi.

 

-     Contribuire al processo di autovalutazione e valutazione della didattica.

 

-     Collaborare con la presidenza, con le F.S. e con gli altri componenti della staff di presidenza, con i coordinatori dei consigli di classe per le problematiche connesse all'organizzazione didattica, ivi compresa l'articolazione flessibile.

 

-Elaborare, monitorare e validare, insieme ai docenti del dipartimento curricolo orizzontale e verticale, la programmazione, che comprende:

 

individuazione dei nodi concettuali, conoscenze e competenze essenziali al termine dei percorsi didattica;

 

individuazione delle strategie didattiche ottimali per favorire il processo di apprendimento e i relativi strumenti e mezzi ;

 

individuazione modalità di recupero, approfondimento e interventi individualizzati.

 

Verifica e valutazione del processo di apprendimento: individuazione modalità, tempi, tipologie e materiali (indicatori e griglie di valutazione per prove di verifica)

 

-Partecipare alle riunioni di staff della dirigenza

Dipartimenti verticali per Assi disciplinari

DOCENTI DELLE DISCIPLINE E DEGLI AMBITI DELLA SCUOLA INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA

·        Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti;

·        presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo

·        presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste per i vari ordini di scuola;

·        individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa;

 promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per

 

 

 

migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

 

 

 

Gruppo Sportivo scolastico

 

 

 

Docente Referente: Prof. Giambelluca Dario

Curare l’organizzazione e la gestione dell’attività sportiva scolastica con compiti inerenti l’attività di coordinamento, rappresentanza dell’istituto per conto della Dirigente Scolastica a conferenze di servizio e riunioni assembleari a livello locale e provinciale, organizzazione ed utilizzo ottimale degli spazi dedicati all’attività sportiva

 

 

 

Educazione Legalità e Lotta al Bullismo e Cyberbullismo

 

 

 

Docente Referente: ins. Lo Cascio Alessandra

·        Controllare e fare un monitoraggio delle proposte progettuali provenienti dal MIM; provvedere a presentare, le proposte progettuali di riferimento;

·        coordinare le attività che afferiscono all’attività di riferimento;

·        riferire periodicamente alla Dirigente sullo stato dell’arte dell’iter progettuale in materia;

·        informare i docenti sulle proposte macro progettuali in materia;

·        coordinare le attività del Consiglio comunale dei ragazzi.

Nucleo Interno di Valutazione

FUNZIONI STRUMENTALI

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

 

RESPONSABILI DI PLESSO

REFERENTI INVALSI ANIMATORE DIGITALE

·        Coordinare e monitorare le attività programmate nel PTOF

·        Contribuire all’ elaborazione e alla revisione RAV e piano di miglioramento;

·        Contribuire all’ elaborazione e aggiornamento PdM

·        Analizzare, verificare e valutare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi e l'efficienza e l'efficacia del servizio educativo

Referenti Educazione Civica

Infanzia e primaria: Bottino Maria Concetta

 

Secondaria: Dell’Orzo Donato

·        Coordinare l'eventuale revisione e la realizzazione del curricolo di istituto dell’Educazione civica.

·        Operare azioni di tutoraggio, di consulenza, di accompagnamento delle attività, di formazione a cascata e di supporto alla progettazione.

·        Curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto tra i vari coordinatori di classe per l'Educazione civica;

·        Promuovere relazioni con agenzie formative e attori culturali qualificati nel campo (si va dalle associazioni, alle ong, agli autori), curando i rapporti con gli stessi e monitorando le attività co- progettate.

·        Supervisionare le diverse attività, curando in particolare la loro valutazione

 

 

 

in termini di efficacia e di efficienza.

·        Coordinare le riunioni con i coordinatori dell’educazione civica per ciascuna classe e consiglio di classe.

·        Favorire la diversificazione dei percorsi didattici nelle singole classi.

·        Rapportarsi con la funzione strumentale PTOF, in modo da far confluire nel documento dell'Offerta formativa quanto progettato e realizzato in relazione all’insegnamento dell’Educazione civica.

·        Rafforzare la corresponsabilizzazione con le famiglie, nel caso rivedendo il Patto educativo di corresponsabilità, al fine di condividere e promuovere comportamenti e valori improntati a una cittadinanza attiva e responsabile.

·        Monitorare l’andamento dell'insegnamento dell’Educazione

civica

 

Educazione alla salute e all’ambiente

Docente referente: Ins. Alaimo Calogera

·        Coordinare le attività relative all’ambito dell’ambiente e salute.

·        Implementare tutte le comunicazioni riguardanti l’ambito di competenza.

·        Tenere i contatti con le istituzioni e le Associazioni riguardanti le tematiche di competenza.

·        Organizzare le attività curricolari ed extracurricolari nella scuola dell’infanzia, primaria e sec 1° grado attinenti all’ambito di competenza.

·        Partecipare a bandi MIM/UE/ EE.LL. riguardanti le tematiche di competenza.

·        Partecipare ad incontri su incarico della DS riguardanti le tematiche di competenza;

·        Coordinare le attività del progetto “Insieme per natura”

·        Rendicontare e documentare le attività progettuali e le attività svolte.

 

Corso Indirizzo Musicale

Docente coordinatore

 

Prof.ssa Lascari Anna Maria

Rappresentare il Dipartimento di Strumento negli organi collegiali.

Collaborare con la Dirigente Scolastica per tutto ciò che riguarda le attività dell’indirizzo musicale, dalle riunioni di presentazione ai genitori alle necessità dell’utenza.

Organizzare i concerti di Natale e di fine anno scolastico.

Curare i rapporti con le scuole della rete “Accordiamoci in rete” e partecipare alle riunioni di coordinamento.

Collaborare con i colleghi della continuità. Organizzare eventi anche esterni alla scuola nei quali sia richiesta da parte di associazioni o

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile tecnico e fonico: prof. Raimondo Maurizio

gruppi di genitori la presenza di selezione dell’orchestra per contribuire alla buona riuscita di qualsiasi iniziativa sul territorio.

Applicare le circolari e controllare il rispetto della normativa scolastica vigente.

 

 

·        Collaborare con la D.S. e i suoi collaboratori nella predisposizione delle circolari relative alle attività dell’indirizzo.

·        Collaborare alla risoluzione delle problematiche dell’indirizzo.

·        Coordinare la presenza in Istituto, in orario pomeridiano, per il regolare funzionamento dell’attività didattica.

·        Raccordarsi con la Dirigente Scolastica, il Primo e Secondo Collaboratore per le iniziative poste in essere nell’Istituto

·        Garantire la vigilanza e il controllo della disciplina degli alunni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curare la realizzazione di eventi e spettacoli dal punto di vista tecnico e fonico.

Commissione visite guidate ed attività parascolastiche

Infanzia: ins. Lombardo Nicoletta

 

Primaria: ins. Mulè Cosma

 

Secondaria: prof. Di Franco Giuseppe

·        Raccogliere le richieste dei consigli di intersezione, interclasse e classe;

·        Porre attenzione alle deliberazioni del Collegio dei docenti.

·        Fornire ai consigli di intersezione, interclasse e classe e ai proponenti di viaggi ogni utile suggerimento per la definizione della proposta.

·        Collaborare con il DSGA nella predisposizione delle richieste di preventivo.

·        Controllare prima della partenza che agli atti della scuola figurino tutti i documenti richiesti (sicurezza, didattica, organizzazione, …).

·        Collaborare con la Dirigenza.

 

Comodato D’Uso Libri Di Testo Scuola Secondaria

Docente Responsabile prof.ssa Guagliardo Laura

·        Coordinare le procedure per l’erogazione del comodato attraverso la compilazione della graduatoria degli alunni aventi diritto;

·        valutare la non corretta conservazione dei testi per l’applicazione della penale di cui al regolamento;

·        distribuire i testi;

·        compilare gli elenchi;

·        curare il ritiro dei testi entro i termini previsti;

·        verificare lo stato di conservazione dei testi.

 

 

 

 

 

Sicurezza T.I 81/08

Docente Referente: prof.ssa Muscarello Pietra

 

 

 

 

 

 

 

 

RSPP Ing. Di Salvo Angela

RLS: Imburgia Rosario Figure Sensibili

·        Coordinare le figure sensibili di riferimento per la gestione della sicurezza e delle emergenze in caso di necessità;

·        gestire le prove di evacuazione degli edifici scolastici;

·        informare sull’adozione di corretti comportamenti in caso di primo soccorso;

·        sensibilizzare i colleghi in tema di sicurezza;

·        collaborare con il RSPP e il RLS sulle attività in tema di sicurezza;

·        ricevere dai fiduciari di plesso le segnalazioni delle situazioni di pericolosità e riferirle alla Dirigente scolastica.

COMMISSIONE ORARIO SCUOLA SECONDARIA

Prof.ssa Rita Balistreri, prof.ssa Marcella Ganci, prof.ssa Maria Laura Di Giacinto

·       Realizzare l’orario delle lezioni;

·        intrattenere i rapporti con le altre scuole per l’orario e gli impegni dei docenti su cattedre orario.

AREA 2

PROFILI ORGANIZZATIVI

COMPITI - RUOLO

 

Sostegno al Lavoro Dei Docenti, Sperimentazioni, Innovazione didattica e rapporti con le Università, Tutoraggio Tirocinanti

 

Funzione Strumentale Ins. Elisabetta Cefalù

·        Analizzare i bisogni formativi, coordinare e gestire il Piano annuale di formazione e di aggiornamento anche in rapporto al Piano di Formazione dell’ambito 21;

·        informare in merito alla sperimentazione/realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico educative, e all’efficacia e utilizzo di nuovi supporti tecnologici applicati alla didattica sulle iniziative di aggiornamento e di formazione professionale promosse in ambito locale e nazionale;

·        gestire lo spazio “Formazione” sul sito della scuola per l’inserimento di

 

 

 

documenti, materiali e strumenti utili all’attività didattica dei docenti, operando in stretta collaborazione con i docenti coordinatori didattici;

·        collaborare con segreteria nella gestione delle richieste di tirocinio (TFA e ordinario) pervenute;

·        collaborare con la FS per l’inclusione e con i coordinatori didattici per la suddivisione dei tirocinanti nelle classi, individuando tutor scolastici e tutor accoglienti;

·        accogliere i tirocinanti e essere loro di supporto per qualsiasi chiarimento o necessità.

TUTOR DOCENTI NEOIMMESSI

Insegnante Lombardo Carmela

·        Collaborare con la dirigente scolastica nell’organizzazione delle attività di accoglienza, formazione, tutoraggio e supervisione professionale;

·        accogliere il neoassunto/docente nella comunità professionale;

·        favorire la partecipazione del suddetto docente ai diversi momenti della vita collegiale della scuola;

·        esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento del docente in anno di prova;

·        nell’ambiente online Indire compilare il questionario di monitoraggio e scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor;

·        collaborare con il docente in anno di prova nella redazione del bilancio di competenze iniziali;

·        fornire informazioni al dirigente scolastico ai fini della sottoscrizione, tra DS e docente in anno di prova, del patto di sviluppo professionale (redatto sulla base del suddetto bilancio di competenze);

·        osservare in classe il docente in anno di prova e, a sua volta, essere osservato dallo stesso; tali momenti di osservazione sono preceduti da una fase di progettazione e seguiti da una fase di rielaborazione/riflessione, al fine di evidenziare punti di forza e debolezza del docente;

·        può inoltre collaborare con il docente in anno di prova nell’elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse

 

 

 

didattiche e unità di apprendimento;

·        predisporre un’istruttoria sulle attività formative predisposte e sulle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo- assunto; trattandosi di un’istruttoria, la stessa dovrà essere supportata da dati e documenti.

Valutazione Invalsi

REFERENTE SCUOLA

PRIMARIA: ins. La Porta Mariaconcetta

 

REFERENTE SCUOLA SECONDARIA: prof.

Malva Giuseppe

·        Curare le comunicazioni con l’INVALSI e aggiornare i docenti su tutte le informazioni relative al SNV;

·        coordinare l’effettuazione delle prove nazionali e delle simulata;

·        coordinare lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede-alunni; fornire le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove; analizzare i dati restituiti dall’INVALSI e confrontarli con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con la Commissione Autovalutazione e con i Dipartimenti Linguistico-letterario e Matematico- scientifico e tecnologico, al fine di verificare

l’efficacia della progettazione, dell’innovazione metodologica e dei percorsi didattici attivati;

·        con i suddetti gruppi leggere ed interpretare correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e per informare e accompagnare il processo di miglioramento.

·        Comunicare e informare il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe e di Interclasse su: risultati, confronto di livelli emersi nella valutazione interna ed esterna, confronto in percentuale dei risultati della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione;

·        curare la pubblicazione dei materiali prodotti sul sito web in collaborazione con il responsabile.

RESPONSABILE SITO WEB

Ins. Sarullo Michele

·        Gestire il sito dell’Istituto curando con regolarità e tempestività l’aggiornamento sistematico dei dati, pubblicizzando le attività e gli eventi promossi, anche ai fini dell’orientamento

·        Raccogliere e pubblicare il materiale di valenza formativa e didattica prodotto da Studenti e/o Docenti

 

 

 

·        Fornire consulenza e supporto per l’utilizzo del Sito Web della scuola

ANIMATORE DIGITALE

Prof. Malva Giuseppa

·        Garantire la continua fruibilità del sito assicurandosi di realizzare una facile reperibilità delle informazioni e di curare costantemente le caratteristiche delle informazioni sotto il profilo del loro valore comunicativo

·        Aggiornare, quando necessario, la struttura logica del sito implementando miglioramenti organizzativi

·        Controllare la qualità dei contenuti e la loro rispondenza agli standard formativi ed educativi della Scuola

·        Coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola.

·        Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

·        Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

·        Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche

in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

COORDINATORI DIDATTICI

Supportare l’animatore digitale nella diffusione dell’innovazione a scuola.

AREA 3

PROFILI

COMPITI-RUOLO

 

 

ORGANIZZATIVI

 

Orientamento e Continuità e lotta Alla Dispersione Scolastica Per Il Successo Formativo-Alunni stranieri- alunni adottati

Funzione Strumentale

 

Prof.ssa Lo Coco Maria Antonietta

·        Coordinare la commissione continuità scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria di primo grado;

·        definire e monitorare in itinere i progetti continuità, raccordo e orientamento che si attuano presso le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado;

·        curare la continuità educativo-didattica tra i diversi ordini di scuola;

·        promuovere iniziative rivolte al contenimento di eventuali forme di disagio nel passaggio degli alunni tra i diversi ordini scolastici;

·        agevolare l’inserimento degli alunni nei nuovi cicli di studio;

·        favorire una reale collaborazione tra i diversi ordini di scuola;

·        favorire la costruzione di relazioni collaborative tra scuola e famiglia;

·        collaborare nella progettazione e organizzazione degli incontri di presentazione del Piano dell’offerta Formativa alle famiglie;

·        coordinare il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria;

·        pianificare e predisporre le attività della continuità tra i plessi di scuola dell’Infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado;

·        organizzare attività per la conoscenza degli ambienti delle scuole negli anni di passaggio da un ordine di scuola all’altro;

·        coordinare la formazione dei gruppi classe prime della scuola primaria e della scuola secondaria;

·        coordinare il progetto accoglienza;

·        promuovere l’integrazione degli alunni provenienti da culture diverse e degli alunni con diverse abilità nel passaggio da un ordine di scuola all’altro, in collaborazione con la FS Inclusione;

·        collaborare nel raccordo con il secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione.

 

 

 

 

·        Individuare, insieme alle altre Figure Strumentali, linee comuni d’intervento per rispondere ai bisogni dell’utenza dell’Istituto.

·        Individuare, insieme all’Operatore Psicopedagogico di Area, strategie ed interventi da attivare per contrastare i fenomeni della Dispersione Scolastica e per consentire il raggiungimento del successo formativo.

·        Articolare le attività da svolgere in ambito intra-inter scolastico e funzioni da svolgere in ambito territoriale.

·        Raccordarsi periodicamente con la dirigente scolastica riguardo ai casi presi e/o da prendere in carico.

·        Predisporre colloqui con i genitori degli alunni presi in carico per assenze saltuarie di una certa entità, grave disagio psico-educativo, abbandono etc.

·        Predisporre incontri di supporto ai Docenti, per analizzare i casi presi in carico o da segnalare e per la elaborazione di strategie d’intervento.

·        Raccordarsi con i Servizi Sociali, con i servizi Socio Sanitari Territoriali, con la l’Ufficio Pubblica Istruzione e le varie Associazioni Educative, per la segnalazione, l’individuazione degli interventi e per la verifica periodica e finale dei casi presi in carico congiuntamente.

·        Collaborare nella stesura di Progetti mirati all’arginamento della marginalità sociale.

·        Elaborare i dati relativi alla Dispersione Scolastica raccolti nella nostra scuola.

·        Elaborare dati finali.

·        Contattare sistematicamente le famiglie degli alunni a rischio.

·        Tenere colloqui informativi con le famiglie e con gli alunni segnalati.

·        Partecipare agli incontri di coordinamento con la Dirigente scolastica e gli Operatori Psicopedagogici dell’Osservatorio.

·        Partecipare ad incontri di coordinamento territoriale promossi dal comune.

·        Organizzare incontri di raccordo iniziali, in itinere e finali con tutte le Associazioni esterne e gli EE. LL. di riferimento dell’ Istituto.

·        Partecipare alle riunioni di staff della

 

 

 

dirigenza

Commissione di supporto F.S Area 3

Infanzia: ins. Zarcone Elisabetta

 

Primaria: ins. Lo Cascio Alessandra

Supportare la Funzione Strumentale in tutte le sue attività.

Commissione Formazione Classi

DOCENTI DELLA SCUOLA INFANZIA

 

- DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA A.S. PRECEDENTE

 

- DOCENTI DELLE CLASSI TERZE SCUOLA

SECONDARIA A.S.

PRECEDENTE (Italiano- Matematica e Lingue)

Creare i gruppi di livello per formare le classi secondo i criteri deliberati.

REFERENTI LINGUE STRANIERE

LINGUA FRANCESE:

prof.ssa Ganci Marcella

 

LINGUA INGLESE: prof.

Di Franco Giuseppa

·        Curare il ruolo delle lingue straniere all’interno del nostro Istituto sotto il profilo educativo, culturale e professionale.

·        Promuovere obiettivi specifici di apprendimento, arricchirli e declinarli in coerenza con il PTOF.

·        Coordinare con le Funzioni Strumentali e i referenti i lavori relativi alle innovazioni promosse.

AREA 4

PROFILI ORGANIZZATIVI

COMPITI-RUOLO

INCLUSIONE

FUNZIONE STRUMENTALE

 

Ins. Genualdi Michele

 

Prof.ssa Guagliardo Maria Rita

·       Coordinare le attività del Dipartimento H.

·       Curare i rapporti con le scuole per l’accoglienza dei nuovi iscritti.

·       Promuovere corsi di aggiornamento sui problemi della disabilità.

·       Costruire rapporti di

collaborazione con Istituti Superiori ed enti locali per l’Orientamento scolastico.

·       Coordinare l’attività dei consigli di classe rispetto alla redazione dei progetti formativi mirati, attraverso la preparazione di schede e la gestione del tempo.

·       Costruire relazioni con l’ASL e con i servizi.

 

 

 

·       Coordinare e curare la documentazione per richieste di deroghe.

·       Informare periodicamente

la DS sull’andamento dei lavori.

·        Promuovere l’integrazione degli alunni provenienti da culture diverse e degli alunni con diverse abilità nel passaggio da un ordine di scuola all’altro, in collaborazione con la FS Area 3.

·        Collaborare nell’individuazione degli alunni BES e DSA e nella stesura dei relativi progetti.

·       Assegnare la gestione e il prestito

di libri e materiale didattico speciale.

·       Progettare e organizzare attività pratiche di arricchimento dell’offerta formativa.

·        Supervisionare l’acquisto del materiale per il sostegno curando i rapporti con il Dsga.

Commissione di supporto F.S. Area 4

Infanzia e Primaria: Ins.

Silvestri Giuseppina

 

Secondaria: prof.ssa Fiorentino Rosalinda

Supportare la Funzione Strumentale in tutte le sue attività.

AREA 5

PROFILI ORGANIZZATIVI

COMPITI-RUOLI

PON-PNRR-Progetti curriculari ed extra curriculari

Funzione Strumentale Marino Maria Giuseppa

·        Elaborare la scheda di presentazione al Collegio dei vari progetti.

·        Collaborare con la D.S. e con la Funzione Strumentale POF per tutte le fasi dei progetti.

·        Coordinare tutte le azioni di documentazione, comunicazione interna/esterna dei progetti anche ai fini del reperimento esterno di fondi finalizzati alla loro realizzazione.

·        Gestire le piattaforme GPU e PNRR Futura e predisporre gli eventuali bandi per reperire esperti esterni.

Commissione di supporto FS AREA 5

Infanzia e primaria: La Porta Mariaconcetta

Supportare la Funzione Strumentale in tutte le sue attività.

 

PROGETTO E- TWINNING

 

PROGETTO

Docente Referente MARINO M.G.

·        Presentare e coordinare i progetti europei di cooperazione tra istituzioni scolastiche, partenariati strategici e progetti di mobilità del personale della scuola.

·        Coadiuvare il Dirigente Scolastico nella realizzazione dei progetti Erasmus; in

 

ERASMUS

 

 

 

 

 

 

 

COMPONENTI COMMISSIONE ERASMUS:

 

FIORENTINO- COSENTINO- PECORARO L.

particolare: organizzare la selezione degli studenti da impegnare nei progetti, gestire i rapporti tra la scuola e i partner stranieri, promuovere iniziative a sostegno degli scambi culturali, organizzare momenti di accoglienza per le delegazioni straniere, agevolare l’organizzazione dei viaggi nei paesi stranieri.

·        Curare la pubblicazione delle iniziative sul sito della scuola o su altri siti dedicati.

·        Collaborare all’aggiornamento del PTOF.

·        Coordinare la commissione di lavoro.

 

 

 

COORDINATORE E SEGRETARIO CONSIGLIO DI INTERSEZIONE

 

Coordinatore

Segretario

Lombardo Carmela

Abbate Maria

 COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI INTERCLASSE SCUOLA PRIMARIA

 

Docente coordinatore

Docente segretario

Classi

Elisabetta Cefalù

Claudia Pecoraro

PRIME

Katiuscia D’Alfonzo

Maria Gabriella Arena

SECONDE

Maria Concetta Bottino

Annalisa Pagano

TERZE

Giuseppa Imburgia

Carmela Galbo

QUARTE

Ninfa Canale

Elide Licata

QUINTE

 COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE

 

CLASSI

COORDINATORE

SEGRETARIO

I A

TAORMINA

ILARDO

II A

DI FRANCO

MORECI

III A

BONAVIRI

VINCI

I B

DI GREGORIO

MALVA

II B

DELL’ORZO

MUSCARELLO

III B

BALISTRERI

GANCI

I C

MERCANTE

RIZZO

II C

ARENA

SCORDATO

III C

DI FRANCO A.

FIORENTINO

 

I D

DI GIACINTO

GIAMBELLUCA

II D

LO COCO

ANEMONE

III D

CASCONE

GUAGLIARDO

 

COMPITI DEI COORDINATORI DI CLASSE/INTERCLASSE/INTERSEZIONE:

Ai docenti nominati coordinatori sono delegate le seguenti funzioni:

  • presiedere i Consigli di classe/Interclasse/intersezione in caso di assenza o impedimento del Dirigente scolastico;
  • coordinare le attività di progettazione didattica, verifica e valutazione, compresi i viaggi d’istruzione e le visite guidate;
  • coordinare la redazione e conservazione degli strumenti di programmazione- valutazione;
  • coordinare i lavori dei consigli di classe/interclasse/intersezione e curare la conservazione del registro dei verbali e della relativa documentazione allegata;

- coordinare i lavori per la scelta dei libri di testo e controllare il tetto di spesa

-sentiti i docenti, formulare proposte alla Dirigente scolastica, al Consiglio di Classe/interclasse, al Collegio dei Docenti.

I docenti coordinatori, quando richiesto, partecipano alle riunioni dello staff di dirigenza ed esprimono proposte e pareri sull’organizzazione e l’indirizzo delle attività didattiche.

 LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Alessia Maione

(Firma autografa omessa ai sensi dell'Art.3 del D.Lgs n.39/1993)